Osteofisioroma: il tuo centro di riferimento per l’osteopatia a Roma Nord
Centro di Osteopatia a Roma Nord
Osteofisioroma è un centro accreditato di Osteopatia situato a Roma Nord, in zona Selva Nera. Da diversi anni, il Dr. Luca Gallo, osteopata e fondatore del centro, insieme ai suoi qualificati fisioterapisti, massoterapisti e ortopedici, aiuta i pazienti di tutte le età, a ritrovare sollievo e benessere da dolori neuro-muscolo-scheletrici.
Ma prima di andare avanti definiamo cos’è l’Osteopatia e come può aiutarci per stare meglio.
Che cos’è l’osteopatia? E quando nasce?
L’osteopatia è una terapia manuale che fonda le sue basi su conoscenze mediche tradizionali; favorisce l’intrinseca tendenza del corpo ad autocurarsi e non prevede l’utilizzo di farmaci o il ricorso alla chirurgia.
L’Osteopatia nasce negli Stati Uniti grazie alle intuizioni del dottor Andrew Taylor Still (1828-1917), che provando grande pena per gli orrori della guerra e per la morte di tutta la sua famiglia a causa di una brutta infezione, non curabile dalla medicina convenzionale dell’epoca, fondò, nel 1892, l’American School of Osteopathy, ossia la prima scuola di Osteopatia al mondo.
L’osteopatia si basa sui principi di omeostasi (continua ricerca dell’equilibrio) e allostasi (mantenimento di tali equilibri) responsabili dell’equilibrio dell’intero organismo, tra cui quello della postura, promuovendo una buona interazione tra corpo mente e spirito. Una delucidazione è d’obbligo: per postura si intende l’insieme delle informazioni che interagiscono con l’organismo e nell’organismo, non solo quelle relative ai carichi come comunemente si intende, bensi come e cosa mangiamo, come e quanto riposiamo etc..prima di tuttor
L’osteopatia, nella ricerca di tale equilibrio, si avvale di tecniche manuali chiamate “MANIPOLAZIONI” (non sono altro che informazioni trasmesse) mirate ad una risposta autocurativa dell’organismo trattato, sfruttando le proprie conoscenze anatomiche, fisiologiche, biomeccaniche, biochimiche, biodinamiche.
L’obiettivo NON sarà la cura o il trattamento della o delle patologie del paziente (o di un evento patologico) bensì “rilanciare“ il corretto funzionamento dell’organismo portandolo verso lo stato di salute e benessere nella sua totalità .
In tale stato anche le patologie, i disturbi e i dolori cronici vivono equilibri migliori con sintomatologia alleviata e meno frequente.
Alcuni tipi di Manipolazioni Osteopatiche
Come interviene l’osteopata?
L’ osteopata nel suo “approccio casuale ” e non sintomatico verso il dolore, va alla ricerca delle alterazioni funzionali del corpo che causano dolori e fastidi di vario genere.
Per ottenere ciò interviene facilitando l’interazione tra i vari sistemi che compongono l’organismo che possiamo solo didatticamente dividere in:
o Liquidiano in generale (sistema arterioso venoso e linfatico)
- osteo articolare (ossa, muscoli, tendini, legamenti, capsule)
composto dall’insieme degli organi ( dall’apparato digerente dedicato all’ acquisizione di energia, a quelli che promuovono il necessario ricambio di ossigeno/anidride carbonica, apparato cardiovascolare e cardiorespiratorio, passando per l’apparato riproduttivo, e ormonale ) con tecniche viscerali mirate in base agli obiettivi.
migliorando lo stato di salute di esso sia a livello centrale che periferico, garantendo la fisiologica non irritazione di tali tessuti ed un buono stato di salute del nervo stesso.
che esprime il lato piu empirico dell’osteopatia, dove si tratta la dura madre, una struttura che collega appunto il sacro alla testa e che si continua all’interno del cranio, avvolgendo il cervello ed interagendo con altre importanti strutture encefaliche dedicate agli equilibri sistemici dell’organismo.
L’osteopatia favorisce l’intrinseca tendenza del corpo ad auto-curarsi
Un bravo Osteopata sa in pratica come far funzionare al meglio il vostro corpo, al massimo delle sue capacità, responsabilizzandovi ad una vita sana, mettendovi a disposizione i mezzi teoricopratici e le competenze per poter raggiungere gli obiettivi; rendendovi coscienti che siete i primi medici di voi stessi .
Fare attività fisica con costanza, mangiare bene, riposare, svagarsi quindi non sono solo consigli ma sono dogmi per poter ottenere quel famoso stato di salute e benessere psico/fisico responsabile dell’equilibrio corpo-mente-spirito.
Cosa cura l’osteopatia? E quando farvi ricorso?
Si fa ricorso alla terapia osteopatica quando si presentano i sintomi ed i disturbi che lamentiamo più spesso come:
- Mal di testa (cefalee emicranie, nevralgie);
- Dolori;
- Gonfiore addominale;
- Disturbi digestivi;
- Stipsi o Diarrea;
- Disturbi del sonno;
- Capogiri, vertigini,
- Gambe e braccia pesanti ed altri tipi di disturbi.
Ma non tutti sanno che il trattamento osteopatico è indicato anche per stabilizzare ( in parallelo ad una cura farmacologica del medico specialista) dolori e disturbi in pazienti con:
- patologie a livello reumatico;
- patologie a livello neurologico (neuropatie, ictus, ischemie ecc.)
- patologie a livello vascolare (insufficenza venosa, flebiti non in fase acuta, linfedema ecc.)
- patologie a livello ortopedico e fisiatrico (scoliosi, fratture, distorsioni, lesioni muscolari o legamentose ecc.)
Inoltre, a conclusione, il ricorso all’osteopatia aiuta a prevenire infortuni e ad ottimizzare le prestazioni sportive.