Centro di Fisioterapia a Roma Nord per giovani, adulti e sportivi
Il supporto della fisioterapia per ritrovare il benessere e migliorare la qualità della vita
La fisioterapia è una branca delle professioni sanitarie che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici.
Il fisioterapista gestisce il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa.
Elabora e attua sotto la propria responsabilità le metodologie riabilitative di base e speciali .
La Fisioterapia si suddivide in :
La terapia manuale racchiude tutte quelle tecniche attraverso la quali l’ osteopata o il fisioterapista, interagisce con il corpo del paziente, solo con l’utilizzo delle mani.
La terapia fisica, anche detta Elettroterapia, è una tecnica fisioterapica che utilizza a scopo terapeutico l’energia elettrica alternata, consentendo il trattamento contro il dolore in maniera efficace.
La Ginnastica Posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio delle catene muscolari responsabili della corretta postura.
In particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della mobilità articolare e sulla capacità di controllo del corpo.
Alcuni trattamenti del nostro Centro di Fisioterapia a Roma Nord
Quando e perchè si ricorre alla Fisioterapia o alla Riabilitazione?
Le ragioni per cui si ricorre ad un trattamento fisioterapico o riabilitativo possono essere tra le più svariate, ne elenchiamo alcune:
- quando si hanno dolori improvvisi o ricorrenti acuti o cronici ;
- quando si hanno patologie ortopediche, reumatiche, neurologiche, vascolari, respiratorie, cardiologiche, cardiovascolari;
- quando lo prescrive il medico specialista con una richiesta;
- dopo un intervento chirurgico o una immobilizazione;
- quando si deve recuperare la funzionalità: per “scappare” da allettamento lunghi (il letto è il nemico numero uno dei pazienti!”) e passare dal clinostatismo (stare sdraiati) seduti prima e in ortostatismo (in piedi ) poi;
- per rieducare lo schema del passo;
- per perfezionare prestazioni atletiche e le tecniche esercizi;
- per ottimizzare le proprie caratteristiche fisiche;
- per correggere eventuali errori posturali.
Quindi, come abbiamo visto, le ragioni per cui cercare un buon, se non addirittura, il miglior centro di fisioterapia a roma, sono molteplici ma tutte, rispondono ad un unico bisogno, vale a dire: avere cura di se stessi.