Terapia Fisica Roma
La Terapia Fisica, anche detta Elettroterapia, è una tecnica fisioterapica che utilizza a scopo terapeutico l’energia elettrica alternata, consentendo il trattamento contro il dolore in maniera efficace.
La parte del corpo, oggetto del trattamento, viene sottoposta al passaggio di corrente elettrica tarata, con specifiche caratteristiche di intensità, tensione e forma d’onda.
Come tutte le terapie fisiche, è controindicata nei seguenti casi:
- stimolazione peri-cardiaca;
- portatori di pacemaker;
- persone soggette a crisi epilettiche;
- donne in stato di gravidanza;
- pazienti con patologie oncologiche attive o in cura;
- ulcere .
La terapia fisica si articola in :
Tecar Terapia
La Tecarterapia: è un metodo di cura non invasivo che si basa sull’utilizzo di radiofrequenze in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti, sia superficiali che profondi (biostimolazione) e di calore (effetto vascolare).
Tens
La Tens o Corrente antalgica alternata la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia con finalità analgesico-antalgiche nella trattamento del dolore.
Ultrasuoni
La terapia ad ultrasuoni è una terapia data da onde meccaniche acustiche usate per sconfiggere dolori e infiammazioni. Stimola la ricostruzione di fibre muscolari, il chè la rende molto indicata in tutte le ingiurie osteostrutturali, tendini e muscoli su tutti.
Laser
La Laserterapia ad Alta e Bassa Intensità emette energia nello spettro degli infrarossi per esercitare la stimolazione topica dei tessuti biologici.
Gli effetti clinici più significativi sono: effetto analgesico ed effetto antinfiammatorio.
Diadinamic
La Diadinamic è una terapia antalgica, simile alla TENS ma a, a differenza di quest’ultima, è a corrente continua.
La Diadinamic va a stimolare la produzione di endorfine, quindi ha un effetto antinfiammatorio sul tessuto su cui applicata.
Magnetoterapia
La Magnetoterapia (anche a noleggio) è indicata quando occorre favorire la circolazione sanguigna, ridurre gli stati infiammatori e drenare edemi importanti .
Peraltro è una delle poche metodiche esistenti in grado di drenare edemi intra ossei.
Ionoforesi
La Ionoforesi (veicolante medicinale) Corrente antalgica continua (letteralmente “trasporto di ioni”), è una terapia mediante la quale si introduce un farmaco all’interno del corpo umano attraversando la barriera dell’epidermide utilizzando una corrente galvanica continua.
Elettrostimolazione
L’Elettrostimolazione o Elettroterapia: è una tecnica fisioterapica che utilizza a scopo terapeutico l’energia elettrica alternata, consentendo il trattamento contro il dolore in maniera efficace.
Onde d’Urto
Il trattamento con Onde d’urto è una metodica non invasiva e particolarmente efficace che stimola la rigenerazione di tendini e del tessuto osseo e riesce a dare un rapido sollievo dal dolore.
Quando sottoporsi a Elettroterapia o Terapia fisica?
Senza molti giri di parole, possiamo affermare che l’elettroterapia risulta essere particolarmente efficace per combattere un dolore o un’ infiammazione .