Terapia Manuale Roma
La terapia manuale racchiude tutte quelle tecniche attraverso la quali l’ Osteopata o il Fisioterapista, interagendo con il corpo del paziente effettuano, per l’appunto, delle attività manuali.
Possiamo distinguere la terapia manuale in:
Massoterapia Distrettuale
Massoterapia è un massaggio terapeutico dei tessuti molli, (muscoli, tendini, capsule, aponeurosi, legamenti, nervi, vasi, derma, tessuti connettivali) praticato con le mani con pressioni più o meno intense e più o meno veloci a seconda dell’obiettivo.
Rieducazione Motoria
La Rieducazione motoria semplice e complessa consiste nell’esecuzione di esercizi, sotto il controllo del terapista, finalizzati al recupero di: escursione articolare completa, tono e trofismo muscolare, quindi forza, resistenza e propriocezione.
Linfodrenaggio
Il Linfodrenaggio manuale è un tipo di massaggio dolce che mira a favorire il drenaggio naturale della linfa e possiede un potente effetto rilassante e calmante sul corpo. Deve essere praticato osservando determinati dogmi
Taping
Il Taping , che letteralmente significa : “bendaggio” o “fasciatura” è un tipo di cerotto non medicato con funzioni curative. Viene applicato direttamente sulla pelle grazie ad uno strato adesivo che funge da ancoraggio.