Visita la nostra sede
Via di Selva Nera, 335 A/B
Parcheggio Riservato
Chiamaci
06-45.47.27.54
349.155.84.13
Scrivici a
info@osteofisioroma.com
Siamo Aperti
da Lunedì a Venerdi
Sabato 09:00 - 12:00

Fisioestetica Roma Nord

Che cos’è la Fisioestetica e perchè è efficace?

La Fisioestetica è una branca della fisioterapia e della massoterapia focalizzata sull’estetica del corpo. 

Alla base di quelli che comunemente definiamo inestetismi, c’è sempre un disequilibrio  del corpo; la fisioestetica ha come obiettivo proprio quello di intervenire su questo cattivo funzionamento e correggerlo, ripristinandone uno corretto.

Nel tempo, si è scoperto che l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali, che normalmente vengono utilizzati per la riabilitazione, possono portare dei significativi benefici anche nella  cura degli inestetismi, escludendo il ricorso a tecniche invasive.

 

Chi sono i professionisti specializzati in Fisioestetica?

I professionisti della fisioestetica sono fisioterapisti o massoterapisti specializzati in Fisioestetica dermato-funzionale

Le loro competenze riguardano le strutture sotto il derma, come tessuto connettivo, tessuto adiposo, tessuto muscolare e la circolazione linfatica e venosa. Questa conoscenza approfondita permette loro di intervenire alla radice dei sintomi, garantendo risultati duraturi e stabili.

Inoltre, a formazione di fisioterapisti e massoterapisti, unita all’esperienza manuale nell’utilizzo dei migliori dispositivi elettromedicali, rende ancora più efficaci ed importanti i risultati della loro attività.

Cosa si cura in Fisioestetica?

La Fisioestetica utilizza le stesse tecniche e tecnologie impiegate nella fisioterapia riabilitativa, ma con un focus specifico sugli inestetismi come:

  • Cellulite (edematosa, fibrosa, sclerotica) e ritenzione di liquidi
  • Problematiche circolatorie e linfatiche (gambe e caviglie gonfie)
  • Gambe stanche e dolenti
  • Adiposità localizzate
  • Lassità dei tessuti e pelle flaccida
  • Cicatrici e smagliature
  • Edema post-chirurgico

Ma l’utilizzo corretto di apparecchiature elettromedicali può portare significativi benefici anche per il Trattamento del viso e del decolletè :

  • Ringiovanimento del viso e trattamento delle rughe
  • Riduzione dell’edema e delle borse sotto gli occhi
  • Doppio mento

 

Tecniche e Tipologie di Trattamenti di Fisioestetica

La Fisioestetica, come abbiamo detto in precedenza, coniuga la medicina estetica con gli strumenti della fisioterapia con l’obiettivo di portare benessere fisico ed estetico al paziente.

 Le Tipologie di trattamenti si possono suddividere in 4 macro-aree :

  1. Trattamenti Snellenti Anticellulite : fanno ricorso sia a  tecniche manuali che apparecchiature tecnologiche per ridurre la cellulite e favorire la perdita di peso. Questi includono manipolazioni manuali, tecarterapia e terapia ad onde d’urto.

  2. Trattamenti Rassodanti e Tonificanti : focalizzati sul miglioramento della tonicità e dell’elasticità della pelle. Questi trattamenti combinano manipolazioni manuali, stimolazione magnetica funzionale e onde d’urto terapeutiche.

  3. Trattamenti Antivecchiamento : mirano a ridurre le rughe e migliorare la luminosità della pelle, utilizzando terapie laser e radiofrequenza per stimolare il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene.

  4. Trattamenti Drenanti : aiutano a ridurre la ritenzione di liquidi e a migliorare la circolazione attraverso tecniche di massaggio linfatico.

 

Massaggio Facciale 

Chi può sottoporsi a Trattamenti Fisioestetici ?

In generale possiamo riconoscere che, salvo casi particolari, sono molte le tipologie di persone che possono trarre giovamento dai trattamenti fisioestetici.

La fisioestetica è utile per:

  • Tutti coloro che hanno subito interventi chirurgici, poiché ne migliora la guarigione e la rigenerazione dei tessuti.
  • Persone che desiderano ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo, poichè stimola il rinnovamento cellulare, aumenta la produzione di collagene e di elastina.
  • Tutti gli sportivi,  che vogliono  migliorare la flessibilità e la mobilità, ridurre il dolore e l’infiammazione, e accelerare il recupero da infortuni.
  • Coloro che cercano di perdere peso o ridurre la cellulite
  • Persone con problemi di circolazione o ritenzione idrica
  • Individui che desiderano migliorare il tono e la consistenza della pelle

 

Controindicazioni 

 

Proprio come accade per la fisioterapia ed altre tipologie di trattamento, anche nel caso dei trattamenti fisioestetici bisogna prestare particolare attenzione ad alcuni casi. 

i trattamenti elettromedicali hanno controindicazioni in presenza di patologie gravi, come tumori o malattie del sistema immunitario.

Inoltre vi sono vi sono limitazioni anche nel caso di  patologie dermatologiche, o per chi è portatore di  pacemaker o è in stato di gravidanza.

E' buona norma che un centro medico, prima di iniziare qualsiasi percorso terapeutico, effettui una visita di valutazione iniziale con il paziente per conoscerne le caratteristiche e comprenderne le necessità